La museruola per Fido è necessaria nei luoghi aperti pubblici

La museruola per Fido è necessaria nei luoghi aperti pubblici

Per abituarlo occorre amore, dolcezza e pazienza.

La museruola è uno degli strumenti di controllo che gli amici cani devono indossare quando li portiamo fuori casa.

L’Ordinanza di Tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione di cani (del 12/12/2006 – Gazzetta Ufficiale n. 10 del 12/01/2007) stabiisce che il proprietario di un cane è responsabile del benessere, del controllo e della conduzione dell’animale e ne risponde civilmente e penalmente per i danni o lesioni causati. http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2013/09/06/13A07313/sg

Oltre al guinzaglio è d’obbligo la museruola.

Come far abituare il nostro cane a portare la museruola? Gli esperti offrono dei suggerimenti validi: il gioco, il premio, l’associazione positiva, la pazienza e la dolcezza.

La museruola è senza dubbio un oggetto non molto gradito dai cani; chi mai vorrebbe una mascherina che impedisce di mangiare o di giocare con gli oggetti? Se per il padrone può risultare un’operazione difficile, per il cane è scioccante, poichè in natura non esiste questo strumento di costrizione. Tuttavia, il cane, vivendo con l’uomo, suo malgrado deve sottostare ad alcune regole di buona convivenza.

Esistono due tipi di museruola: quella a gabbia e quella a fascia. La prima consente al cane di respirare, ma non di mangiare e afferrare con la bocca gli oggetti; la museruola a fascia, tiene stretto il muso, però gli permette di bere e mangiare. E’ necessario che il proprietario scelga quella che maggiormente si addice al suo cane, tenendo presente la sua personalità.

Mentre la strategia più efficace per far abituare il cane a questo nuovo oggetto è il gioco e l’associazione positiva. Ad esempio si può nascondere qualche biscottino dentro la museruola, in questo modo il cane ci si avvicina e vi introduce il musetto. Quando si trova in questa situazione, accarezzalo amorevolmente, passando la mano anche sulla museruola.

E’ un’operazione che va ripetuta più volte; al termine di ogni tentativo, dare un premio. In questo modo viene associato a qualcosa di positivo, di buono per lui. Di volta in volta, prolungare la tenuta della museruola e alla fine deve essere presente sempre il suo biscottino preferito. Si può provare anche prima della pappa. Fargliela indossare per qualche minuto e poi toglierla e dare il pasto.

Le parole d’ordine durante questo gioco? PAZIENZA, AMORE, COCCOLE e DOLCEZZA. La coercizione, la fretta e il maltrattamento non servono a niente, anzi rischiano di far peggiorare la situazione.

[Fonte testo: http://www.allevamentostjohn.com/ ]

[Fonte immagine: http://www.dogspot.in/ ]

   

Potrebbe interessarti anche...